Prenota Preventivo

Attività culturali

Pur essendo una regione piccola, la Valle d’Aosta è stata definita “valle dei 100 castelli”, per la grande concentrazione di manieri, caseforti, torri, presenti su tutto il territorio, anche dove non ci si aspetterebbe di trovarne uno! E sai una cosa? A pochissimi chilometri dall’hotel, ci sono tre fra i più famosi castelli e fortilizi della Valle d’Aosta: il Forte di Bard, il Castello di Issogne e il Castello di Verrès.

Forte di Bard

A poco più di 5 km da Arnad, sorge l’inespugnabile fortezza di sbarramento, che rappresenta uno degli esempi meglio conservati d’Italia: il Forte di Bard.

All’interno è possibile visitare il Museo delle Alpi, il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, le prigioni e le eventuali mostre temporanee che vengono organizzate nel corso dell’anno.

Continua a leggere
Dall’ameno borgo medievale, il forte è raggiungibile a piedi, oppure avvalendosi degli ascensori panoramici. Leggi meno

Castello di Issogne

Partendo dall’hotel, sono sufficienti 3 km per arrivare al Castello di Issogne. Grazie ad un’appassionante visita guidata, puoi ammirare il caratteristico cortile con la Fontana del Melograno e il porticato con le meravigliose lunette affrescate.

Continua a leggere
Dopodiché, il percorso continua tra i sontuosi interni: le cucine, la sala da pranzo, la sala baronale a piano terra; la cappella palatina e la camera della Contessa al primo piano; la stanza del Re di Francia e la stanza dei Cavalieri di San Maurizio al secondo piano.

Dal 2018 è possibile visitare anche l’Appartamento di Avondo, un’esposizione dedicata all’illustre proprietario del Castello di Issogne.

Leggi meno

Castello di Verrès

Bastano meno di 4 km per arrivare al cospetto del grandioso Castello di Verrès, edificato su un picco roccioso che domina il minuscolo borgo ai suoi piedi. Dopo aver percorso la breve, panoramica mulattiera, che si inerpica fino al maniero rimaneggiato dagli Challant, si entra come per magia nel passato!

Continua a leggere
La visita guidata tocca i saloni a piano terra, le cucine, il salone orientale, la sala d’armi. Poi ci si sposta al primo piano, con le stanze private dei signori del castello e la grande sala da pranzo, collegata alla cucina padronale da un passavivande.

Condividiamo con te una curiosità: ogni anno al Castello di Verrès si svolge il Carnevale Storico Verreziese, una splendida rievocazione storica incentrata sull’epopea della Contessa Caterina di Challant.

Leggi meno